Nell'epoca del digitale, dove le scelte sono guidate da immagini e dalle emozioni che ne scaturiscono, sarebbe folle non prendersi cura dell'aspetto del proprio prodotto prima di sventolarlo sul mercato!
Tuttavia, quando si tratta di alloggi turistici, specialmente quelli più piccoli (come ad esempio un singolo appartamento per brevi soggiorni), ci imbattiamo ancora in foto di case poco accattivanti, trascurate e poco valorizzate sui siti web, con immagini non professionali.
L’home staging ricettivo serve proprio ad entrare in contatto con l’ospite, colpirlo e catturarlo facendo sì che gli alloggi con maggiore successo siano quelli più curati anche e soprattutto a livello cromatico.
Potrebbe sembrare qualcosa di secondario, invece è alla base per il successo della tua struttura.
In base al target a cui ci si rivolge si effettua anche la scelta della palette cromatica.
LA SCELTA DEI COLORI DETERMINA LA TARGETIZZAZIONE DELLA CLIENTELA.
Più si oserà nello stile e nella scelta dei colori più la clientela target risulterà selezionata e ristretta.
I colori neutri sono sempre quelli che attireranno e colpiranno indistintamente tutti, mentre gli stili più particolari attireranno i target selezionati.
Questa è una scelta dei proprietari della struttura ricettiva.
In alcuni casi i proprietari desiderano ospitare solo persone magari simili a loro, con i loro stessi gusti e preferenze.
Colori decisi e scelte di arredo particolari e forti
Ma nella maggior parte dei casi si punta su colori neutri e su toni naturali che attraggono la maggior parte delle persone che cercano un alloggio per le proprie vacanze. Che sia una casa al mare o in città l'obiettivo è lo stesso: creare tramite i colori armonia ed equilibrio.
Colori tenui e pastello con prevalenza di toni del bianco, beige e grigio
Ormai è chiaro che il punto di partenza per progettare una struttura ricettiva è la scelta dei colori. Possiamo distinguere due situazioni:
Struttura ricettiva da progettare da zero
Struttura ricettiva già operativa che ha bisogno di un relooking.
PROGETTARE DA ZERO
In questo caso è come se avessimo una tela bianca su cui possiamo dipingere. Ma attenzione! esistono delle regole da seguire per non rischiare di fare confusione e disequilibrio che poi nelle foto disturberà il potenziale ospite e lo porterà a non scegliere la tua struttura.
Il punto di partenza sta sempre nell'osservazione degli elementi strutturali che rimarranno presenti, per esempio un arco di pietra o un pavimento che vogliamo lasciare. Da lì si parte per la scelta della palette colori.
In una situazione come questa in foto abbiamo scelto di mantenere gli archi di pietra ma di sostituire il pavimento con una pianella di marmo bianco calacatta oro. Queste scelte hanno scaturito la palette colori che vedete sotto perché il target di vendita per questo monolocale è stato studiato e definito come una coppia lusso che cerca privacy che non potrebbe avere in un hotel.
REGOLA DEL 60 30 10
Rispettiamo sempre la regola del 60 30 10:
60% per il colore primario riservato a pavimento, pareti, la maggior parte dei mobili
30% per il colore secondario dello stesso colore del primario, ma con tonalità diversa, oppure complementare al primario, cioè con tinta in contrasto.
10% per un colore d’accento, che crei contrasti accattivanti e permetta ai colori primari e secondari di spiccare ancora di più
In questo caso specifico abbiamo scelto come colore primario il bianco, secondario il blu e colore d'accento era l'oro.
Moodboard presentata al cliente
Fotografia professionale pubblicata nei portali di affitti brevi e nella pagina social della struttura
PROGETTO SU STRUTTURA GIA AVVIATA CHE HA BISOGNO DI UN RELOOKING.
In questo caso la scelta della palette è condizionata dallo stile già presente e dal budget di spesa dei proprietari.
Amo salvare la maggior parte dei mobili e oggetti già presenti. Da qui si parte per la scelta della palette.
In questo esempio il pavimento ha molta influenza sulla scelta della palette. Va neutralizzato con un colore primario BIANCO presente anche nel divano e poltrone.
Il colore secondario è sui toni del marrone e beige
Il colore di accento scelto è stato il blu/azzurro
Alcune volte per costruire la palette colori ci si può ispirare ai colori di un immagine del luogo o di un immagine che racconti l'essenza del progetto
Se anche tu vuoi dare un nuovo look alla tua casa vacanza o hai bisogno di essere guidato nella scelta dei colori e nel progetto, non esitare a contattarmi
Sono pienamente d’accordo!